Come ottimizzare il traffico dati della tua offerta

Come ottimizzare il traffico dati della tua offerta

Come abbiamo precedentemente specificato, i dati mobili non sono illimitati. Per questo è bene saperli usare con coscienza per conservarli fino al rinnovo della tua offerta. Fortunatamente ci sono molti trucchi per diminuire il tuo consumo di dati. In questo modo ti sarà possibile mantenere i tuoi giga fino alla fine del mese! Vediamoli di seguito: 

Disattivare i dati mobili nelle impostazioni del telefono

Questa è forse la soluzione più drastica ma allo stesso tempo semplice ed efficace: disattivare i dati mobili quando non ne avete bisogno e quando non siete connessi al WIFI. Questa operazione richiederà un veloce click ma vi eviterà dei problemi a fine mese. Naturalmente, disattivando la funzione “dati mobili”, il tuo telefono può accedere a internet solamente attraverso WIFI

Può essere interessante conoscere come disattivare i dati mobili, soprattutto quando si viaggia fuori dall’Italia e fuori dall’Europa. Se la tua offerta non prevede un pacchetto dati per l’estero, utilizzando il traffico Internet della tua offerta potranno essere addebitate delle commissioni e il tuo conto a fine mese rischia di essere piuttosto salato. 

Utilizza la rete Wi-Fi ogni volta che puoi

Questo trucco può sembrare scontato, eppure è molto facile dimenticarsi di farlo. Ogni volta che ti trovi in una zona coperta da una rete WIFI, domestica o professionale, connettere il tuo telefono è senz’altro d’aiuto per non utilizzare il traffico dati.

Ogni volta che sei connesso ad una rete WIFI, è consigliabile approfittare per aggiornare delle app, per scaricare video o file di grandi dimensioni. Infatti, queste sono tra le operazioni che consumano maggiormente i giga compresi nel piano telefonico. Inoltre, ti raccomandiamo di disattivare gli aggiornamenti automatici e permetterli solo quando sei coperto dalla rete WIFI. 

Ridurre l’utilizzo di dati in background

Devi sapere che il tuo smartphone non consuma dati solamente mentre lo stai utilizzando: anche quando è in stand-by, la connessione Internet continua a funzionare. Ad esempio, le app possono aggiornare il proprio contenuto, scaricare dei nuovi aggiornamenti o inviare delle notifiche. Per impedire alle app di rimanere attive in background puoi cercare nelle impostazioni del tuo smartphone la sezione dedicata alle applicazioni: per ogni app puoi cercare l’opzione che ti permetta di disattivare l’utilizzo di dati in background. Inoltre, sulle impostazioni del tuo telefono puoi conoscere quali sono le app che stanno consumando di più e disattivarle se lo desideri.