Come migliorare la qualità del traffico dati

miglioramento-traffico-dati

A tutti noi è capitato almeno una volta di avere dover interrompere un’operazione, riavviarla o posticiparla per scarsa o mancata ricezione del segnale di trasmissione. Questo, infatti può dipendere da diversi fattori che variano dalla capacità di connessione del dispositivo mobile,  alla qualità del traffico dati Internet offerti dall’operatore. 

Fattori che causano una cattiva ricezione cellulare

Capire cosa porta un cattivo segnale del telefono cellulare in determinati punti, ti aiuterà a risolvere il problema più facilmente. Ci sono 3 cause principali che causano questo inconveniente: 

  1. Nelle zone rurali, potrebbero non esserci abbastanza ripetitori per coprire l’area in cui ti trovi. In tal caso, purtroppo non c’è molto da fare a parte arrivare in un’area dove la ricezione del cellulare è migliore.
  1. La qualità della ricezione del telefono cellulare dipende molto dal fatto che non ci sia nulla tra il ripetitore e il telefono. Più ostacoli bloccano il segnale, più grande sarà il problema. In un’area urbana con molti edifici e altre strutture, questi ostacoli faranno sì che il segnale sia debole o, in casi molto gravi, addirittura scomparirà completamente.
  1. Il numero di persone che utilizzano contemporaneamente il segnale da una torre cellulare ha una grande influenza sulla qualità del segnale. Un ripetitore può in genere gestire da poche centinaia a poche migliaia di utenti contemporaneamente. Se improvvisamente deve far fronte a decine di migliaia di utenti, non sarà in grado di farcela e il risultato sarà un servizio scadente o irregolare sul telefono. Questo sarebbe in genere il caso di grandi eventi come concerti o eventi sportivi.

Tuttavia, ci sono alcune tecniche e suggerimenti che possiamo seguire per migliorare la capacità di connessione del nostro dispositivo quando utilizziamo la rete attraverso il traffico dati personale. In questa guida ne forniremo alcuni, scopriamo quali sono! 

NON MUOVERSI QUANDO USI VOCE O DATI SUL TUO TELEFONO

Quando ti sposti, il telefono e la rete si adattano costantemente alla tua posizione in evoluzione. Il movimento rende più difficile trovare e trattenere segnali forti.

ALLONTANA DALLE OSTRUZIONI

Poiché edifici e strutture bloccano il segnale mobile, uscire potrebbe migliorare la ricezione. Se sei all’esterno, un’area aperta come un parco renderà più facile il raggiungimento del segnale di rete.

 CAMBIA LA TUA POSIZIONE ALL’INTERNO DELL’EDIFICIO

Il segnale mobile sarà diverso nelle diverse parti dello stesso edificio. Trasferirti in un’altra parte dell’ufficio o della casa potrebbe darti una migliore accoglienza. Prova la ricezione su finestre diverse, poiché una finestra non bloccherà il segnale tanto quanto farebbe un muro. Una finestra aperta sarebbe la cosa migliore se il tempo lo permette.

MUOVERSI IN UNA POSIZIONE PIÙ ALTA

Una posizione più alta all’interno dell’edificio o su una collina all’esterno ridurrà la possibilità che gli ostacoli blocchino il segnale del cellulare. Trovare il punto più alto nelle immediate vicinanze e spostarsi lì può migliorare notevolmente la ricezione.

PROVA A CAMBIARE TRA 2G, 3G E 4G

A tutti noi è capitato almeno una volta di avere dover interrompere un’operazione, riavviarla o posticiparla per scarsa o mancata ricezione del segnale di trasmissione. Questo, infatti può dipendere da diversi fattori che variano dalla capacità di connessione del dispositivo mobile,  alla qualità del traffico dati Internet offerti dall’operatore.