Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy

La presente Informativa sul trattamento dei dati personali definisce i nostri impegni in materia di protezione dei dati personali degli utenti Internet e degli utenti dei nostri servizi (di seguito, gli “Utenti”). La società {gm-legal_name}, con sede legale in Bordeaux, {gm-legal_address} e P.IVA: FR08834553596 (di seguito, definita il “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 (di seguito, il “GDPR”), informa gli Utenti in merito alle modalità di raccolta e di trattamento dei dati personali e sui diritti garantiti dal GDPR.

1. Quali dati vengono raccolti dal nostro sito e perché?

Il nostro sito web non raccoglie dati che consentano di identificarvi direttamente.

Raccogliamo e memorizziamo unicamente i dati di navigazione e i dati statistici relativi alla vostra navigazione sul sito attraverso i cookie. Per maggiori informazioni sul trattamento di dati realizzato attraverso i cookie, è possibile consultare la nostra Informativa sull’uso dei cookie.

Oltre a questa raccolta automatica effettuata sul sito web, il Titolare tratta i dati personali che l’Utente volontariamente fornisce in occasione dell’invio delle richieste di informazioni, presentate via e-mail o a mezzo posta. Generalmente, queste comunicazioni possono contenere dati anagrafici e di contatto (ad es. nome, cognome, indirizzo postale e/o e-mail, numero di telefono).

Tutti questi dati nel loro insieme sono di seguito denominati "Dati Personali".

I Dati Personali vengono raccolti al fine di consentirci di gestire il sito web, dare riscontro alle richieste dell’Utente e di fornire i servizi offerti sul sito web.

In particolare:

  • I dati di navigazione ci permettono di identificare le vostre interazioni con i contenuti del sito (caricamento delle pagine, clic sui pulsanti, tassi di clic sulle newsletter, sui banner, ecc.) e quindi di migliorare continuamente la qualità dei servizi offerti e la loro adeguatezza alle aspettative degli utenti.
  • I dati statistici ci permettono di condurre studi statistici globali sull'audience dei nostri servizi, di identificare il dispositivo di connessione utilizzato e, se necessario, di adattare il contenuto di un servizio o di un'offerta pubblicitaria ai vostri dati comportamentali e, più in generale, di studiare il comportamento dell’Utente durante la navigazione sul nostro sito, in modo da poter offrire una migliore esperienza di navigazione.
  • I dati forniti dall’Utente ci permettono di dare riscontro ad eventuali richieste ricevute dagli Utenti o, previo ottenimento del consenso esplicito, libero e facoltativo nel rispetto delle norme vigenti, di inviare agli Utenti comunicazioni aventi ad oggetto offerte commerciali dei nostri partner.

Al momento della raccolta di dati personali, l’Utente sarà informato sulla natura obbligatoria o facoltativa delle informazioni richieste.

In ogni caso, l’Utente è informato del trattamento effettuato, dei diritti che l’Utente potrà esercitare e delle modalità di esercizio degli stessi.

Quando raccogliamo, trattiamo e memorizziamo i dati personali sulla base del consenso espresso, l’Utente mantiene il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.

2. Come vengono utilizzati i dati personali dell’Utente?

Dati forniti dall’Utente: Quando un Utente ci contatta via e-mail o a mezzo posta, è necessario che fornisca i propri dati personali per permettere al Titolare di soddisfare tale richiesta.

Dati statistici e di navigazione: Durante le visite al sito web, è possibile che sul computer dell’Utente vengano installati dei cookie. I dati raccolti ci consentono di effettuare analisi statistiche mediante aggregazione e anonimizzazione di tali dati, di ottimizzare la navigazione sul sito web, di adattare il formato dei contenuti del sito web al formato dello schermo del dispositivo utilizzato, di offrire contenuti corrispondenti ai vostri interessi, di analizzare le prestazioni del sito web e di valutare l'impatto delle nostre campagne pubblicitarie.

In occasione della prima visita dell’Utente al nostro sito web, un banner segnalerà che sul sito web vengono utilizzati i cookie, che l’Utente potrà accettare o a rifiutare.

L'utilizzo, la raccolta, il trattamento, la condivisione, le misure di sicurezza e le finalità dell'utilizzo dei dati personali degli Utenti sono conformi agli obblighi previsti dal D.Lgs. n. 196/03, come modificato dal d.lgs. n. 101/2018 e dal GDPR.

3. Link a siti di terze parti e collegamento a social network

Il sito web e le sue applicazioni contengono dei link a siti di proprietà dei nostri inserzionisti e/o partner. Si noti che i siti a cui si accede tramite questi link dispongono di proprie informative sulla privacy di cui il Titolare non è responsabile. L’Utente è invitato, pertanto, a prendere visione delle condizioni contenute in tali informative prima di fornire Dati Personali attraverso questi siti.

È anche possibile per l’Utente collegarsi ai social network per condividere i contenuti del sito web (un articolo del blog del sito, ad esempio). In tale eventualità, il Titolare informa che alcuni dati personali relativi all’account social dell’Utente vengono forniti in base alle impostazioni dei social network utilizzati. L’Utente, quindi, è invitato a prendere visione delle informative sulla privacy dei social media utilizzati per sapere come vengono condivisi e trattati i dati personali in questo contesto.

4. Social network e contenuti generati dagli utenti

Il sito web consente, inoltre, di caricare i propri contenuti (ad esempio, commenti su un post del blog). Tutti i contenuti trasmessi ai social network da noi utilizzati sono accessibili al pubblico. Il Titolare, pertanto, invita gli Utenti a prestare attenzione nella comunicazione di taluni dati personali, come dati finanziari o indirizzi. Il Titolare declina ogni responsabilità per qualsiasi azione di terzi conseguente alla pubblicazione di dati personali sul sito web o applicazioni e l’Utente è invitato a non divulgare tali informazioni.

5. Chi sono i destinatari dei dati personali raccolti?

I Dati Personali raccolti, ai sensi dell’art. 29 del GDPR, sono destinati ai nostri servizi interni e ai nostri dipendenti che abbiano la necessità di venirne a conoscenza per conseguire le finalità perseguite. Il personale autorizzato dal Titolare al trattamento dei dati ha ricevuto una formazione in materia di gestione e protezione dei dati personali, in conformità con quanto previsto dal GDPR.

Questi dati potranno essere comunicati anche ai fornitori del Titolare per la corretta esecuzione dei servizi offerti, i quali sono stati appositamente designati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Tali soggetti sono incaricati dal Titolare della gestione e/o del corretto funzionamento del nostro sito web e non sono in alcun modo autorizzati a trattare i dati personali per finalità estranee alla loro missione o a venderli, comunicarli o trasferirli a terzi.

Inoltre, i dati personali degli Utenti potranno essere comunicati a soggetti terzi unicamente:

  • Con il previo ed esplicito consenso espresso dall’Utente,
  • In adempimento di una legge, un regolamento o in virtù di una decisione giudiziaria.

I dati anonimizzati, aggregati o che non consentano di identificare l’Utente personalmente, possono essere forniti a terzi per finalità statistiche, di marketing o pubblicitarie.

6. Qual è il periodo di conservazione dei dati personali?

I dati raccolti automaticamente, come i dati di navigazione o i dati statistici (ad es. i cookie), così come i dati grezzi sul traffico, non saranno conservati per più di tredici mesi dal momento in cui il cookie viene installato nel dispositivo dell'utente.

In ogni caso, conserviamo i Dati Personali solo per il tempo necessario al conseguimento della finalità della raccolta, così come indicato al precedente articolo 1, e comunque per un periodo non superiore ai 24 mesi dalla raccolta.

Se il trattamento si basa sul consenso dell’Utente, i dati vengono conservati fino alla revoca del consenso o finché non viene richiesta la cancellazione dei Dati Personali.

7. Sicurezza dei dati personali

Il Titolare implementa tutti i mezzi tecnici e organizzativi per garantire la sicurezza dei vostri Dati Personali e per prevenire qualsiasi rischio di perdita, deterioramento o uso improprio degli stessi.

Laddove non ci occorressero più i Dati Personali, provvederemo ad anonimizzarli in modo che non consentano l’identificazione dell’Utente, oppure li cancelleremo dai nostri sistemi e dai nostri file.

Il Titolare garantisce che ogni Responsabile del trattamento di cui ci si potrà avvalere per l’erogazione del servizio abbia messo in atto adeguate misure di sicurezza a salvaguardia della riservatezza, uso autorizzato e protezione dei Dati Personali.

I computer e i server utilizzati per memorizzare le informazioni di identificazione personale sono conservati in un ambiente sicuro all’interno dell’Unione Europea.

8. Quali sono i diritti dell’Utente e come esercitarli?

Ai sensi della normativa vigente, l’Utente dispone dei seguenti diritti:

  1. Diritto di informazione – L’Utente ha il diritto di ottenere informazioni chiare, trasparenti, comprensibili e facilmente accessibili su come il Titolare trattai Dati Personali e in merito ai diritti previsti dalla vigente normativa.
  2. Diritto di accesso - L’Utente ha il diritto di accedere ai propri Dati Personali in possesso del Titolare. In caso di ulteriori copie richieste dall’Utente, il Titolare può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.
  3. Diritto di rettifica - L’Utente ha il diritto di chiedere che i propri Dati Personali siano rettificati e/o completati qualora siano inesatti, obsoleti e/o incompleti.
  4. Diritto di cancellazione/diritto all’oblio - In alcuni casi, l’Utente ha il diritto di ottenere la cancellazione o l’eliminazione dei propri Dati Personali. Questo diritto non è assoluto, in quanto il Titolare potrebbe essere obbligato alla ulteriore conservazione dei Dati Personali per adempiere un obbligo di legge o perseguire un legittimo interesse proprio o di un terzo.
  5. Diritto di opposizione alla ricezione di comunicazioni commerciali, inclusa la profilazione – L’Utente può opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri Dati Personali, salvo che non esistano motivi legittimi e cogenti, a qualsiasi e-mail o comunicazione inviata dal Titolare.
  6. Diritto di revoca del consenso prestato, in qualsiasi momento – L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali qualora quest'ultimo sia basato sul consenso. Tuttavia, tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento effettuato precedentemente alla revoca del consenso.
  7. Diritto alla portabilità dei dati – L’Utente ha il diritto, nei limiti dei mezzi tecnici utilizzati da {gm-legal_name}, di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati e si basi sul consenso dell’Utente.
  8. Diritto di limitazione del trattamento - L’Utente ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento effettuato dal Titolare sui propri Dati Personali. Questo diritto implica la limitazione del trattamento dei Dati Personali trattati, per cui, in tal caso, il Titolare conserverà i dati, senza utilizzarli o altrimenti trattarli. Questo diritto si applica nelle circostanze particolari previste dal GDPR.

9. Esercizio dei diritti

Ogni richiesta di esercizio dei diritti descritti al paragrafo precedente deve essere inviata al Titolare del trattamento al seguente indirizzo: {gm-legal_name} – {gm-legal_name} o tramite e-mail a {gm-legal_email}.

Tenuto conto degli obblighi di sicurezza e riservatezza nel trattamento dei dati personali gravanti sul Titolare del trattamento, tutte le richieste devono essere accompagnate da una fotocopia o una scansione di un documento d'identità (carta d'identità, passaporto, patente di guida).

Il Titolare risponderà entro il termine massimo di un mese dalla ricezione della richiesta.

10. Maggiori informazioni sui vostri diritti e diritto di proporre Reclamo

Per maggiori informazioni sui vostri diritti, o per inviare un reclamo presso la competente Autorità, è possibile consultare il sito del Garante per la protezione dei dati personali.