Come migliorare la durata della batteria del cellulare

Come migliorare la durata della batteria del cellulare

Oltre alla qualità della connessione della rete Internet, è utile conoscere anche quale trucco e suggerimento per migliorare la durata della batteria del nostro dispositivo mobile. A tutti noi è capitato (o capita spesso)  di concludere brutalmente una telefonata o la visione di un contenuto per la mancanza di batteria, in questa guida cerchiamo di comprendere quali suggerimenti e quali tecniche possiamo adottare per ottimizzare la durata della batteria del nostro dispositivo. 

Evita il caldo e il freddo estremi

Se il telefono si surriscalda o si raffredda, la batteria può esaurirsi e ridurre la durata. Fai attenzione a non lasciarlo nella tua macchina, potrebbe danneggiare il sistema operativo oltre che a ridurre  la durata della batteria a seconda che fuori faccia caldo e soleggiato o sotto lo zero in inverno.

Evita la ricarica rapida

La ricarica del telefono sollecita rapidamente la batteria. A meno che tu non ne abbia davvero bisogno, evita di utilizzare la ricarica rapida. In effetti, più lentamente si carica la batteria, meglio è. La ricarica del telefono dal computer e da alcune prese intelligenti può limitare la corrente che entra nel telefono, rallentandone la velocità di ricarica. 

Abbassa la luminosità dello schermo

Lo schermo di uno smartphone è il componente che in genere utilizza più batteria. Abbassando la luminosità dello schermo si risparmia energia. L’uso di Luminosità automatica probabilmente fa risparmiare la batteria alla maggior parte delle persone riducendo automaticamente la luminosità dello schermo quando c'è meno luce, anche se richiede più lavoro per il sensore di luce. La cosa che risparmierebbe veramente di più la batteria in quest'area sarebbe gestirla manualmente ma in modo abbastanza ossessivo: impostarlo manualmente al livello visibile più basso ogni volta che si verifica un cambiamento nei livelli di illuminazione ambientale.

Scegli un tema scuro

Oltre a rendere il contrasto tra nero e colore molto più nitido, utilizzare un tema come il nero sullo schermo consuma meno energia rispetto ai colori luminosi come il bianco. La scelta di un tema scuro per il tuo telefono, se ha uno schermo OLED o AMOLED, può far risparmiare energia. 

Disattiva la rete cellulare 

La connessione alla rete cellulare utilizza il modulo del sistema globale per la comunicazione mobile. Questo sistema è la componente che consuma più energia in un telefono cellulare, quindi è utile spegnerlo del tutto o almeno limitare il tempo di chiamata.

Usa il Wi-Fi 

Con il Wi-Fi che consuma fino al 40% in meno di energia rispetto al 4G per la navigazione in Internet, disattivare i dati cellulari e utilizzare il Wi-Fi aiuterà invece la durata della batteria.