Condizioni di utilizzo generali

Le presenti Condizioni generali di utilizzo (di seguito, le “CGU“) disciplinano l’utilizzo del sito www.ilcomparatoredipianitelefonici.it (di seguito, il “Sito“).

La navigazione e l’utilizzo dei servizi presenti sul Sito equivalgono ad accettazione tacita e incondizionata delle CGU da parte dell’utente. Proseguendo nella navigazione, l’Utente riconosce di aver preso visione, compreso e accettato le presenti CGU, l’ “Informativa privacy” e l’ “Informativa sull’uso dei cookie ”. Qualora l’Utente non intenda accettare anche uno soltanto dei termini e delle condizioni delle CGU è invitato ad astenersi dall’utilizzo del Sito.

Definizioni

Ai fini del presente documento, i termini di seguito elencati che iniziano con la lettera maiuscola hanno il seguente significato:

  • Editore: indica GM Media SAS.
  • Offerta/e: indica le offerte di servizi dei Partner disponibili sul Sito.
  • Partner: indica le aziende o i loro rappresentanti che hanno concluso un contratto di partnership con l’Editore e le cui Offerte vengono presentate sul Sito.
  • Servizi: indica i servizi proposti agli Utenti sul Sito.
  • Utente: indica l’utente Internet che utilizza i Servizi del Sito.

Il Sito è di proprietà ed è gestito da – Note legali a questo link

1 – Proprietà intellettuale

I contenuti del Sito, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo la struttura generale, così come i testi, i marchi, i loghi, le immagini, animate o meno, o qualsiasi altro elemento che compone il Sito (i “Materiali”) sono rigorosamente protetti dal diritto della proprietà intellettuale e sono di esclusiva proprietà dell’Editore e/o dei Partner. In particolare, attraverso il Sito l’Utente potrà visualizzare Materiali del Partner al solo fine esemplificativo e di presentazione dei soggetti che possono offrire prodotti e servizi all’Utente tramite i siti internet e /o le landing page accessibili attraverso il Sito.

Ogni rappresentazione o riproduzione, in tutto o in parte, del Sito o dei Materiali, con qualsiasi mezzo e, in generale, qualsiasi loro uso abusivo senza l’espressa autorizzazione dell’Editore, è vietata e costituisce una violazione punibile ai sensi del Codice della proprietà industriale e del diritto d’autore.

Navigando all’interno del Sito, l’Utente dichiara di non utilizzare il Materiale per scopi illeciti e di non violare i diritti dell’Editore e/o dei Partner.

2 – Condizioni di accesso al Sito

L’accesso al Sito è gratuito per l’Utente e non richiede alcuna registrazione o creazione di account. L’accesso al Sito è limitato alle sole persone fisiche.

Questo Sito e i servizi offerti tramite il Sito sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Si raccomanda di attivare il “parental control” per l’accesso dai dispositivi utilizzati dai minori di 18 anni.

3 – Descrizione dei servizi

L’Editore del Sito offre gratuitamente all’Utente i seguenti Servizi:

  • consultare le Offerte dei Partner, i cui punti di forza vengono evidenziati all’interno del Sito, tramite le informazioni messe a disposizione dai Partner stessi;
  • comparare le Offerte proposte dai Partner ed entrare in contatto con uno o più Partner che offrano un servizio o un prodotto di interesse per l’Utente (maggiori informazioni sul perimetro di comparazione possono essere rinvenute all’articolo 4, “Funzionamento del servizio”);
  • accedere ai siti web dei Partner in vista dell’adesione a un’Offerta di un Partner e/o al fine di consultare le condizioni generali di contratto specifiche dei servizi dei Partner o ottenere informazioni sulle Offerte disponibili.

Il Sito non commercializza alcun servizio, prodotto, contratto o abbonamento all’Utente. L’Editore, in qualità di affiliato, si limita a fornire ai Partner uno spazio web, dove i Partner possono presentare le proprie Offerte e permette agli Utenti di entrare in contatto diretto con questi ultimi, accedendo direttamente ai siti internet o landing page dei Partner. Pertanto, si ricorda agli Utenti che all’interno del Sito non sarà in nessun caso possibile concludere contratti e/o ottenere un servizio di consulenza e assistenza attiva nella scelta dell’Offerta e/o ottenere in generale assistenza nell’esecuzione di un contratto eventualmente concluso con il Partner da parte dell’Utente.

In caso di sottoscrizione o accettazione di un contratto con un Partner, l’Editore sarà completamente estraneo al rapporto instaurato tra l’Utente e il suddetto Partner e non sarà responsabile ad alcun titolo in caso di reclami o controversie di qualsiasi natura tra l’Utente e il Partner in relazione all’Offerta in questione.

L’Editore si impegna a compiere ogni sforzo per garantire che le informazioni e le Offerte presentate sul Sito siano esatte e aggiornate rispetto alle informazioni fornite dai Partner, ma non sarà ritenuto responsabile in caso di informazioni errate o obsolete, in quanto l’Utente è sempre tenuto a verificare le condizioni che gli saranno applicate dai Partner prima di sottoscrivere un’Offerta o di assumere qualsiasi impegno.

4 – Funzionamento dei servizi

–       L’Editore può proporre offerte personalizzate sulla base del profilo di consumo dell’Utente?

Il Sito non dispone di un proprio motore di calcolo, pertanto, l’Editore non può effettuare direttamente operazioni di confronto tariffario tra le diverse offerte degli operatori a partire dalle informazioni relative al profilo di consumo rilasciate dagli Utenti.

–       Quali sono i diversi criteri di posizionamento utilizzati?

Accedendo al Sito, è possibile visualizzare un elenco di Offerte proposte dai Partner referenziati su un determinato mercato. Le Offerte sono presentate sotto forma di classifica, talvolta accompagnate da una valutazione. L’ordine di apparizione delle Offerte e le valutazioni che possono figurare sul Sito sono stabiliti dall’Editore in base alla loro popolarità, ai vantaggi che offrono al consumatore (precisati, di volta in volta, all’interno della relativa scheda) e al compenso corrisposto all’Editore da ciascun Partner.

–       Esiste o meno un rapporto contrattuale o un legame tra il Sito e i Partner?

Sì, tutte le Offerte sono proposte da aziende partner o da loro rappresentanti che hanno stipulato un contratto di partnership con l’Editore. D’altro canto, l’Editore non detiene partecipazioni di capitale, interessi o azioni dei Partner le cui Offerte sono presentate sul Sito. Tantomeno tra l’Editore e i Partner può ritenersi sussistente una relazione di dipendenza, subordinazione o agenzia, operando, ciasuna parte, in maniera totalmente indipendente ed autonoma.

–       È previsto un compenso per il Sito da parte dei Partner e, se del caso, qual è l’incidenza di tale compenso sul posizionamento delle Offerte?

Il Sito percepisce un compenso da tutti i Partner in due casi: quando l’Utente seleziona l’Offerta di un Partner e accede al suo sito direttamente dal Sito o quando sottoscrive i servizi di un Partner dopo aver effettuato l’accesso al sito di quest’ultimo, per il tramite del Sito. Indipendentemente dall’opzione che si verifica, il servizio è sempre gratuito per l’Utente. Sebbene l’ordine di posizionamento delle Offerte dipenda in larga misura dal compenso corrisposto dai Partner all’Editore, esso si basa anche su una valutazione a discrezione dell’Editore, in base all’attrattività delle condizioni proposte e alla popolarità delle Offerte presso gli Utenti.

–       Quali sono i dettagli degli elementi costitutivi del prezzo delle Offerte? È possibile applicare costi aggiuntivi?

Quando il Sito riporta il prezzo delle Offerte, ne specifica le caratteristiche essenziali, quali la periodicità della fatturazione, l’esistenza di costi aggiuntivi o la presenza di determinate condizioni di ammissibilità. È potenzialmente possibile che possano essere applicati costi aggiuntivi non menzionati, a seconda delle opzioni dell’Offerta effettivamente sottoscritta dall’Utente con il Partner. È inoltre possibile che, a causa di specifici processi di presentazione delle offerte e delle politiche commerciali definite da ciascun Partner (sui quali l’Editore non ha alcun controllo) le Offerte pubblicate sul Sito non siano rintracciabili in caso di accesso diretto al sito istituzionale del Partner.

–       Qual è la variazione delle garanzie commerciali per i servizi comparati?

Il Sito si sforza di comparare Offerte equivalenti o quantomeno simili. Tuttavia, il contenuto preciso delle Offerte può variare da un Partner all’altro e può essere liberamente modificato in qualsiasi momento dai Partner stessi. Poiché ogni Offerta è unica, i dettagli delle opzioni e dei servizi possono essere consultati dall’Utente accedendo direttamente al sito del Partner attraverso la funzionalità dedicata del Sito e scaricando le condizioni generali di contratto messe a disposizione dal Partner. Si raccomanda in ogni caso di verificare con il Partner l’eventuale presenza di costi aggiuntivi prima di sottoscrivere un contratto: si precisa in ogni caso che sul Sito sono presenti esclusivamentele  informazioni comunicate all’Editore dai Partner e che l’Editore potrebbe non disporre di informazioni relative a tali costi o condizioni.

–       Il pannello delle Offerte è esaustivo?

Il Sito presenta esclusivamente le Offerte proposte dai Partner che hanno corrisposto un compenso al fine dei essere presenti all’interno dello stesso . Pertanto, le Offerte presentate sul Sito non sono esaustive e non rappresentano in alcun modo la totalità delle offerte proposte da tutti gli operatori del mercato interessato sul territorio. Resta inteso che l’Utente può comparare altre offerte non presenti sul Sito consultando altre fonti di informazione in base alle proprie esigenze, in modo da avere una visione completa delle Offerte disponibili sul mercato di rifeirmento.

–       Con quale frequenza e secondo quali modalità vengono aggiornate le offerte? Le Offerte sono aggiornate entro due giorni lavorativi dalla comunicazione ricevuta dai Partner di eventuali modifiche dell’Offerta (Variazione delle tariffe, offerte speciali di durata limitata, modifiche delle condizioni generali, condizioni di ammissibilità o condizioni particolari dell’Offerta, ecc.). Inoltre, l’Editore effettua un’ulteriore verifica con i Partner relativamente alla validità delle Offerte con cadenza mensile. In questa occasione, l’Editore aggiorna le Offerte sul Sito, tramite le informazioni condivise dai Partner, laddove utile o necessario. Pertanto, l’Editore informa l’Utente che, nonostante la cura e l’attenzione poste nella raccolta e nell’aggiornamento dei dati relativi alle Offerte dei Partner, uno scostamento è talvolta possibile.

5 – Compenso dell’Editore

L’accesso e l’utilizzo dei Servizi offerti sul Sito sono completamente gratuiti e senza alcun obbligo per l’Utente.

L’Editore è una società completamente indipendente dai Partner, con i quali non ha legami nel capitale societario o di altro genere.

Tuttavia, si fa presente all’Utente che l’Editore, nell’ambito di un contratto di partnership stipulato con ciascun Partner, viene remunerato attraverso un meccanismo di affiliazione. L’importo di tale compenso ha un’incidenza sull’ordine di presentazione delle Offerte sul Sito.

Ad oggi, i Partner del Sito sono i seguenti:

  • Carat Italia S.p.A. – Via Benigno Crespi 23, 20159 Milano – Iscrizione al Registro delle Imprese 278346 e Codice Fiscale/Partita IVA 0898633015
  • Iliad Italia S.p.A. – Viale Francesco Restelli 1/A,  20124 Milano – Iscrizione al Registro delle Imprese 2126511 e Codice Fiscale/Partita IVA 13970161009
  • TIM S.p.A. – Via Gaetano Negri 1, 20123 Milano – Codice Fiscale/Partita IVA e Iscrizione al Registro delle Imprese 00488410010 tramite l’affiliate network AWIN S.r.l. – Via Vincenzo Monti 8, 20123 Milano – Partita IVA 04892790967
  • VEI S.r.l. – Via Guglielmo Jervis 13, 10015 Ivrea (TO) – Partita IVA 11652160018 tramite l’affiliate network AWIN S.r.l. – Via Vincenzo Monti 8, 20123 Milano – Partita IVA 04892790967
  • Wind Tre S.p.A. – Largo Metropolitana, 5 20017 Rho (MI) Partita IVA 13378520152 tramite l’affiliate network AWIN S.r.l. – Via Vincenzo Monti 8, 20123 Milano – Partita IVA 04892790967
  • Fastweb S.p.A. – Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano – Partita IVA 12878470157 tramite l’affiliate network Tradedoubler Srl – Corso Garibaldi 86, 20121 Milano

6 – Responsabilità dell’Editore

Le informazioni fornite sul Sito corrispondono a quelle comunicate dai Partner all’Editore e sono presentate a mero titolo indicativo e non esaustivo. Nonostante la cura e l’attenzione prestate all’aggiornamento delle informazioni pubblicate sul Sito, l’Editore non può garantirne l’esattezza, la completezza e l’attualità. L’Editore, infatti, non è in grado di verificare approfonditamente il contenuto delle Offerte, di modificarlo in autonomia e non può comunque in ogni caso garantirne l’esattezza e la completezza e/o la conformità alla disciplina, anche di natura regolamentare e/o audisciplinare, applicabile ai Partner e/o alle Offerte e/o comunque al mercato di riferimento. Si precisa in ogni caso che l’Editore non può verificare né modificare in autonomia i contenuti delle Offerte, le immagini pubblicate all’interno dei siti dei Partner né tantomeno i relativi claim pubblicitari, i quali rimangono di esclusiva responsabilità dei Partner.

L’Utente si impegna pertanto ad utilizzare il Sito sotto la propria responsabilità e a verificare le condizioni delle Offerte dei Partner prima di ogni sottoscrizione. Accedendo al Sito e navigando all’interno dello stesso, l’Utente si assume il rischio che il relativo contenuto possa essere incompleto, impreciso, non aggiornato o possa non soddisfare le proprie necessità ed esigenze.

L’Editore non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno, o responsabilità, diretti o indiretti, che possano derivare dall’utilizzo del Sito.

Le condizioni tariffarie, delle aliquote e di ammissibilità delle varie Offerte possono subire variazioni e modifiche da parte dei Partner in qualsiasi momento. Di conseguenza, l’Editore non potrà essere ritenuto responsabile dall’Utente in caso di discordanza o differenza tra le tariffe o le condizioni menzionate sul Sito e le tariffe o le condizioni delle Offerte effettivamente proposte da un Partner.

L’Utente è inoltre informato che l’utilizzo del servizio del Sito non lo esonera in alcun caso dall’effettuare le opportune ricerche su qualsiasi altra fonte di informazione al fine di essere in grado di valutare correttamente e compiere scelte autonome riguardo alle Offerte, alle tariffe e alle condizioni commerciali e/o di ammissibilità del Partner selezionato. Pertanto, l’Utente riconosce espressamente ed accetta che le informazioni di natura non contrattuale relative alle Offerte e riportate sul Sito non costituiscono raccomandazioni. Trattasi di mere informazioni e/o indicazioni promozionali realizzate secondo i criteri dichiarati all’interno dell’articolo 4 “Funzionamento del servizio”. È quindi responsabilità dell’Utente acquisire, autonomamente o tramite il Partner, tutte le informazioni che ritenga utili prima di compiere una scelta sui siti dei Partner o tramite qualsiasi altra fonte di informazioni antecedentemente alla stipula di un contratto, un abbonamento o una sottoscrizione con i Partner.

Fatto salvo quanto altrove specificato, l’Utente dichiara e garantisce che i) non proverà a scaricare, conservare, copiare, utilizzare, trasferire, affittare, concedere in sub-licenza, prestare, modificare, adattare, tentare di modificare o alterare il codice sorgente, effettuare operazioni di reverse engineering, decompilare, smontare o altrimenti operare, in tutto o in qualsiasi parte, sui Materiali o sul Sito, ii) non utilizzerà i Materiali o il Sito per scopi illeciti, in violazione di quanto previsto dalle CGU e/o di diritti di terzi e/o di qualsivoglia normativa vigente, iii) non proverà a caricare, postare o altrimenti inviare qualsiasi materiale progettato per interrompere, distruggere o limitare le funzionalità del Sito e/o dei siti dei Partner.

L’Editore si impegna a segnalare sempre sul Sito l’esistenza di eventuali costi aggiuntivi eventualmente applicati all’offerta di un Partner. Tuttavia, a causa del costante evolversi delle Offerte e delle condizioni tariffarie dei Partner, è possibile che si verifichino scostamenti. Pertanto, si raccomanda all’Utente di fare sempre riferimento al sito del Partner prima di qualsiasi impegno.

Si ricorda che l’Editore non interviene in alcun modo nei rapporti tra l’Utente e i Partner. L’Utente è quindi l’unico responsabile dei dati che trasmette ai Partner. Analogamente, i Partner sono gli unici responsabili dell’esame e/o dell’elaborazione delle richieste di abbonamento o di informazioni degli Utenti, pertanto l’Editore non può essere ritenuto responsabile per qualsiasi azione o decisione di un Partner, in particolare in caso di rifiuto di quest’ultimo di sottoscrivere un abbonamento.

L’Editore declina ogni responsabilità per la sottoscrizione di servizi di un Partner da parte di un Utente incapace o non autorizzato. Analogamente, l’Editore non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi conseguenza o responsabilità direttamente o indirettamente derivanti dall’utilizzo dei servizi di un Partner da parte di un Utente.  

7- Adesione ai servizi e collegamenti a siti terzi

L’Utente riconosce espressamente ed accetta che l’Editore non è responsabile ad alcun titolo per il contenuto dei siti web accessibili tramite il Sito, ivi compresi i siti web dei Partner. I collegamenti a tali siti sono effettuati esclusivamente per agevolare l’Utente e il relativo accesso ed uso avvengono sotto la responsabilità dell’Utente stesso. Un collegamento dal Sito ad un qualsiasi altro sito web non comporta che l’Editore abbia alcun controllo su un qualsiasi elemento del contenuto di detto sito web.

8 – Legge applicabile e foro competente

L’uso di questo Sito e dei Servizi sono regolati dalla legge italiana.

Fermo restando quanto stabilito dal Codice del Consumo, qualsiasi controversia insorta tra le parti, in assenza di composizione amichevole, sarà devoluta, in via esclusiva, alla competenza del foro di Milano.

9 – Modifica delle presenti condizioni generali di utilizzo

L’Editore si riserva il diritto di modificare le CGU in qualsiasi momento, a propria esclusiva discrezione e senza preavviso. mettendone a conoscenza gli Utenti tramite la pubblicazione delle stesse sul Sito. La mera navigazione sul Sito successivamente alla modifica varrà come accettazione della nuova versione delle CGU da parte dell’Utente L’Utente quindi, riconosce ed accetta che sarà proprio onere verificare periodicamente il Sito al fine di prendere visione di eventuali modifiche delle CGU.

10 – Contatti

Per qualsiasi informazione, potete contattarci via e-mail: o per posta all’indirizzo:

Ultimo aggiornamento: giugno 2020